Il 7th Topical Workshop on Modern Aspects in Nuclear Structure si è tenuto a Bormio dal 3 all’8 febbraio 2025. Il workshop è stato organizzato dal gruppo di Struttura Nucleare dell’ Università degli Studi di Milano e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il meeting è stato sponsorizzato dal NuPECC, dalla SOGIN e dalle aziende CAEN, CTT, EOS, MIRION, ORTEK/AMETEK, SCIONIX eTNE.
L’edizione 2025 è stata la settima di una serie di workshops biennali, dedicati alla struttura e alle reazioni nucleari e all’astrofisica nucleare. Il primo giorno si è tenuto un simposio in onore di Angela Bracco, dedicato ai fenomeni collettivi nucleari. Nei giorni successivi sono stati presentati studi nel campo della struttura e i più recenti risultati sperimentali ottenuti con fasci accelerati stabili e radioattivi e fasci di neutroni, utilizzando rivelatori allo stato dell’arte, presso i maggiori laboratori in tutto il mondo, come ELI (Romania), FRIBS (USA), GANIL (Francia), GSI (Germania), ISOLDE (CERN), LNL (Legnaro) , RIKEN (Giappone), etc., illustrando anche molte applicazioni tecnologiche. Ampio spazio è stato dato agli studi teorici, mettendo in luce la varietà della fisica nucleare fondamentale e le sue implicazioni in altri campi della fisica.
Il workshop ha visto circa 150 partecipanti provenienti da 20 differenti nazioni tra Europa, America, Asia e Africa. Un comitato internazionale ha proposto 39 contributi su invito ed un totale di 102 presentazioni. Le quattro migliori presentazioni da parte di studenti PhD e ricercatori postdoc (circa il 30% del totale) sono state selezionate da un comitato internazionale composto da M. Harakeh (Università di Groningen, Olanda), B. Kay (Laboratori di Argonne, USA), B. Jurado (CNRS Bordeaux, Francia), Y. Niu (Università di Lanzhou, Cina) e F. Vivaldi (CAEN, Italia). I vincitori sono stati Bram van den Borne (KU Leuven, Belgio), Katarzyna Gajewska (INP, Cracovia, Polonia), Périne Miriot-Jaubert (CEA Saclay, Francia) e Lv Wanli (Università di Lanzhou, Cina), che hanno ricevuto premi offerti dallo sponsor CAEN.