Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Milano
L.A.S.A.
Laboratorio Acceleratori e Superconduttività Applicata
Via Fratelli Cervi, 201 - 20090 Segrate (Milano) - Italy
Telefono +39.02.503.19500 - Fax +39.02.503.19543
Il Laboratorio Acceleratori e Superconduttività Applicata (LASA) dell’INFN è un centro d’eccellenza di livello internazionale in materia di tecnologie d’avanguardia per gli acceleratori di particelle con sede a Segrate, vicino Milano.
Il LASA sviluppa tecnologie avanzate per la superconduttività, la criogenia e la produzione di campi elettromagnetici statici e a radiofrequenza ad alta intensità. Qui è stato realizzato il primo ciclotrone superconduttore europeo, e terzo al mondo, in funzione dal 1994 ai Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN.
La missione primaria del LASA consiste oggi nello sviluppo di sistemi superconduttori per l’accelerazione delle particelle, con le cavità a radiofrequenza (RF), e per la guida dei fasci, con i magneti.
Accanto a questo il LASA perpetua la propria tradizione nell’ambito sperimentale partecipando allo studio ed allo sviluppo di esperimenti in ambito di schemi innovativi di accelerazione
E’ ospitato in locali dell’Università di Milano e la ricerca è svolta in collaborazione con docenti universitari secondo la tradizione INFN.