- MASTERCLASSES (referenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Alternanza Scuola - Lavoro (referente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- International cosmic day (referenteQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Laboratorio Radon (referente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Astroparticelle. Date previste per il 2024: dal 24 giugno al 5 luglio
L'attività di stage si svolgerà nell'ambito dei gruppi di ricerca in fisica astroparticellare, in particolare nei gruppi che lavorano sugli esperimenti Borexino (neutrini solari), Juno (fisica del neutrino) e Auger (raggi cosmici di altissima energia). L'attività prevederà lezioni introduttive alle tematiche della fisica astroparticellare e dell'astrofisica multi-messenger, con approfondimenti su neutrini, raggi cosmici e onde gravitazionali. Inoltre agli studenti verranno insegnati rudimenti di programmazione così da poter effettuare attivamente esercizi di analisi di dati originali dei vari esperimenti. In base alle disponibilità, si potranno anche vedere in funzione rivelatori di particelle e capirne il funzionamento. Saranno anche previste visite ai laboratori di altri gruppi di ricerca della sezione INFN e del dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Milano.
Numero di partecipanti: 10
-
Per contatti e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
International Cosmic Day - Ogni anno a inizio Novembre
La sezione di Milano parteciperà all'international cosmic day, una giornata internazionale dedicata alla misura del flusso di raggi cosmici a terra. Per maggiori informazioni consultare il sito internazionale.
-
Per contatti e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.