Attività per le scuole

 


 

 

Astroparticelle:  SOSPESO CAUSA EMERGENZA COVID-19

L'attività di stage si svolgerà nell'ambito dei gruppi di ricerca in fisica astroparticellare, in particolare nei gruppi che lavorano sugli esperimenti Borexino (neutrini solari), Juno (fisica del neutrino) e Auger (raggi cosmici di altissima energia). L'attività prevederà lezioni introduttive alle tematiche della fisica astroparticellare e dell'astrofisica multi-messenger, con approfondimenti su neutrini, raggi cosmici e onde gravitazionali. Inoltre agli studenti verranno insegnati rudimenti di programmazione così da poter effettuare attivamente esercizi di analisi di dati originali dei vari esperimenti. In base alle disponibilità, si potranno anche vedere in funzione rivelatori di particelle e capirne il funzionamento. Saranno anche previste visite ai laboratori di altri gruppi di ricerca della sezione INFN e del dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Milano.
Numero massimo di partecipanti: 10
Lo stage e' stato soppresso e rimandato al 2022 causa emergenza coronavirus. Altre iniziative potrannno essere attivate in autunno compatibilmente con l'andamento dell'emergenza.

 

International Cosmic Day - Novembre 2020

La sezione di Milano parteciperà all'international cosmic day, una giornata internazionale dedicata alla misura del flusso di raggi cosmici a terra. Per maggiori informazioni consultare il sito internazionale.