News

Misura dei momenti di dipolo di particelle a vita breve: un esperimento pilota a LHC

TWOCRYST crop

 

Un esperimento pionieristico al CERN ha compiuto il primo passo verso un modo completamente nuovo di studiare alcune delle particelle più elusive della natura. Utilizzando cristalli di silicio curvi, i ricercatori hanno dimostrato con successo la capacità di deviare particelle ad alta energia attraverso i piani dei cristalli. L’esperimento pilota, chiamato TWOCRYST, è stato installato al Large Hadron Collider (LHC) dopo due anni di preparazione. È il primo ad osservare ad LHC il fenomeno del “double-channeling”, in cui le particelle vengono guidate sequenzialmente attraverso due cristalli piegati.

Il successo di TWOCRYST apre la strada a progetti futuri, tra cui il proposto esperimento ALADDIN, che mira a misurare i momenti di dipolo elettrico e magnetico dei barioni con charm, fornendo indicazioni uniche su una possibile fisica oltre il Modello Standard. Il nuovo esperimento ALADDIN prevede due cristalli curvi: il primo cristallo devia protoni dall’alone del fascio primario si LHC su un bersaglio di tungsteno, producendo barioni con charm; un secondo cristallo piega poi queste particelle per analizzarle con rivelatori ad alta risoluzione. Il momento di dipolo elettrico (EDM) e il momento di dipolo magnetico (MDM) delle particelle con charm vengono quindi studiati attraverso la precessione del loro spin all’interno del cristallo. EDM e MDM sono sensibili a fenomeni di fisica oltre il Modello Standard.

Le istituzioni italiane svolgono un ruolo chiave nello sviluppo di queste tecnologie e nella definizione del programma scientifico che potrebbe portare una nuova generazione di esperimenti al LHC. Il team di UniMi e INFN-Milano, guidato da Nicola Neri (professore a UniMI e portavoce della neonata collaborazione ALADDIN) e da Paolo Gandini (ricercatore INFN), ha contribuito alla progettazione, allo sviluppo e alla costruzione del rivelatore a pixel e dell’apparato sperimentale utilizzato nell’esperimento.

Questo progetto è stato finanziato dall' INFN, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1, Bando n. 1409 pubblicato il 14 settembre 2022 dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU (Titolo Progetto 43 202277EWLW), e dall’ERC Consolidator Grant SELDOM G.A. 771642.

Link utili
[1] https://home.cern/news/news/experiments/towards-new-physics-bent-crystals
[2] https://twocryst.web.cern.ch/
[3] https://aladdin.web.cern.ch/