News

La quarta edizione del workshop sugli aspetti moderni della struttura nucleare si svolgerà a Bormio dal 19 al 24 febbraio 2018.

      

Il quarto workshop sugli aspetti moderni della struttura nucleare (The Fourth Topical Workshop on Modern Aspects in Nuclear Structure) si svolgerà a Bormio  dal 19 al 24 febbraio 2018.

L'incontro è organizzato congiuntamente dall'Università degli Studi di Milano e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sez. Milano) e gli organizzatori locali sono Angela Bracco, Franco Camera, Gianluca Colò e Silvia Leoni. È sponsorizzato dall'Università degli Studi di Milano, dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dalle compagnie CAEN, AMETEK / ORTEC, SAINT-GOBAIN e SCIONIX.

Oltre 150 partecipanti provenienti da Europa, America, Asia e Africa, di cui oltre il 30% di dottorandi e ricercatori post-dottorato, sono pronti a discutere i loro ultimi risultati e i piani futuri, che riguardano ricerche all'avanguardia nel campo della struttura nucleare, lontano dalla stabilità o in configurazioni esotiche. Il comitato consultivo internazionale ha suggerito molti oratori che sicuramente stimoleranno l'interesse dei partecipanti. Sono previsti anche alcuni incontri satellite, molto utili per delineare il lavoro in corso e quello futuro. Si concentrano su aspetti teorici, su esperimenti presso ILL (Grenoble), SPES a LNL (Legnaro) e sugli sviluppi all'interno della collaborazione PARIS (che sta costruendo un dispositivo da utilizzare in diversi laboratori). Fisici sperimentali e teorici attivi presso i principali laboratori (Argonne, MSU, ISOLDE / CERN, LNL, LNS, FAIR-GSI, GANIL, RCNP, RIKEN, TRIUMF, iTHEMBA, ELI-NP, JLAB, JYFL) presenteranno risultati e programmi di ricerca di grande interesse sui temi della struttura a shell, eccitazioni collettive, interazioni nei nuclei, equazione di stato, meccanismi di reazione e nucleosintesi nelle stelle. Perché così tanta eccitazione in questo campo? La comprensione dell'origine degli elementi, una delle dieci domande centrali in fisica, è difficile come assemblare un mosaico molto complesso composto d molti pezzi che devono essere costruiti con una ricerca all'avanguardia della tecnologia, in diversi laboratori di fisica nucleare. Sappiamo tutti che ogni ricerca è interessante "di per sé" e per le sue relazioni con le altre.
Seguendo la tradizione delle precedenti edizioni, durante la cena conclusiva, sabato 24, i due giovani speaker che avranno dato i migliori talk riceveranno premi in denaro gentilmente offerti dallo sponsor CAEN.

Sito web della conferenza: : https://www.mi.infn.it/WSBormio-Milano2018/

bormio news

The  winners of the 2016 CAEN Best Young Speaker Award, Felix Diel (Koln University) and Kseniia Rezynkina (CSNSM Orsay) with the Award Committee and     Angela Bracco, Chair of the Bormio-2016 Workshop.