milano interne
Sezione di Milano

Fisica delle Astroparticelle

caccianiga1

Coordinatore: Barbara Caccianiga
Stanza: A3/C13 (Terzo piano edificio Lita)
Telefono: 02/503.17393

Sito della Commissione Scientifica Nazionale 2

Attività nelle quali è coinvolta la Sezione INFN di Milano:
La sezione astroparticellare di Milano e' coinvolta in diversi esperimenti riguardanti lo studio dei neutrini solari (BOREXINO), la ricerca di materia oscura (DARKSIDE e SABRE), lo studio dei raggi cosmici (AUGER), la misura della polarizzazione del fondo cosmico a micro-onde (STRIP) e lo studio di proprieta' del neutrino (SOX, JUNO, NU_AT_FNAL). Queste attivita' di ricerca si svolgono alla frontiera delle attuali conoscenze della scienza moderna e si ripropongono di rispondere a domande fondamentali, quali i meccanismi di produzione di energia nelle stelle, la natura della massa mancante dell'universo, l'evoluzione dell'universo subito dopo il Big Bang, la possibile esistenza di particelle non standard, come i neutrini sterili, la comprensione dei meccanismi che stanno alla base della prevalenza di materia sull'anti-materia nel nostro universo. Per qualche informazione in piu' sugli esperimenti sopra menzionati si rimanda ai link qui sotto:

Tesi Fisica delle Astroparticelle

INFN Sezione di Milano
via Celoria 16 20133 Milano, Italia
tel. +39 02 5031-7650 (Segreteria dell'INFN)
fax +39 02 70601811

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo